I clienti di Acea Ato 2 in condizioni di disagio economico possono avere accesso alle due seguenti forme di bonus idrico. I bonus sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.
È il bonus previsto e regolamentato dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) attraverso la Delibera 63/2021/R/com e successive modificazioni e integrazioni. Dal 1° gennaio 2021 tutti i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate.
Arera ha comunicato che il processo per il riconoscimento del bonus sociale idrico ha richiesto nel corso del tempo maggiori approfondimenti e adempimenti, in particolare correlati al rispetto della normativa in materia di privacy. Da ultimo, la Delibera 13/2023/R/com ha aggiornato i valori soglia dell’ISEE per l’accesso al bonus sociale idrico per disagio economico e le classi di agevolazione, con decorrenza dal 1 gennaio 2023.
L’elenco degli utenti da considerarsi in condizioni di disagio economico è suddiviso nelle seguenti nuove classi di agevolazione:
DSU con ISEE ≤ 9.530;
DSU con ISEE compreso tra 9.530 e 20.000 con almeno 4 figli a carico.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata su arera.it.
È il bonus previsto nell’ATO2 Lazio Centrale-Roma per la fornitura di acqua agli utenti domestici residenti in condizioni di disagio economico ai sensi dell’art. 8 dell’allegato A alla Deliberazione ARERA 897/2017/R/IDR.
l bonus è regolato dall’Ente di governo dell’Ambito ATO 2 Lazio Centrale – Roma, che stabilisce le regole per l’accesso. Il regolamento del bonus idrico integrativo per il 2025 è stato approvato con la Delibera n. 6 del 28 aprile 2025 della Conferenza dei Sindaci. Il sistema per presentare le domande per il 2025 è stato attivo fino al 31 dicembre.
Prossimamente sarà possibile consultare il Regolamento attuativo 2026 e inviare la richiesta direttamente online sul sito dell’ ATO 2 Lazio Centrale – Roma.